Chi siamo

«La pagina cristiana»

Quotidiano protestante on-line

Direttore: Rev. Dr. Andrea Panerini – direttore@lapaginacristiana.it

Andrea Panerini (Piombino, 1983), luterano, è pastore della Chiesa Protestante Unita “Agape” di Firenze e Decano nazionale della Chiesa Protestante Unita. Laureato in Storia presso l’Università di Firenze e in Teologia presso la Facoltà valdese di teologia di Roma . È considerato uno dei massimi esperti del pensiero religioso di Mazzini in Italia ed ha pubblicato numerosi volumi di saggistica e di poesia tra cui segnaliamo la curatela dei volumi di Mazzini «L’Italia, l’Austria e il Papa» (La Bancarella, 2005) e «Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi» (Claudiana, 2011), il capitolo “Il Dio di Mazzini” nel volume «Mazzini. Vita, avventure e pensiero di un italiano europeo» (Silvana, 2013) curato da Giuseppe Monsagrati e Anna Villari oltre all’ultimo volume «Mazzini e Lamennais. La spiritualità del Progresso» (La Bancarella, 2016). Nel 2016 ha anche pubblicato “Fede cristiana e orientamenti sessuali” per i tipi dell’editrice calabrese Doxa. E’ Direttore del Dipartimento di Studi Teologici del John Knox Institute di Terni e direttore editoriale delle Edizioni Buon Pastore (EBP) oltre che portavoce nazionale del Collettivo Socialismo cristiano. Conduce su Radio Social 5.0 il programma “Non c’è più religione” e collabora con diverse testate giornalistiche. Omosessuale dichiarato fin dall’adolescenza, è stato un esponente nazionale del movimento LGBTQ.

Redazione:
Dr.ssa Marta Torcini – m.torcini@lapaginacristiana.it

Marta Torcini (Firenze, 1955), è laureata in Giurisprudenza, è stata iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti di Firenze, ha un master in “Sostenibilità e gestione dell’ambiente” conseguito nel 2007 alla Staffordshire University (UK). Ha esercitato la professione forense. Dal 2001 al 2006 ha insegnato lingua italiana a Mekele (Etiopia) e svolto attività di volontariato e ricerca giuridica. Giurista, è cultore della materia in diritto ecclesiastico e diritto canonico alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, collabora con le Università di Bologna e di Firenze e si occupa di libertà religiosa. È giudice onorario presso il Tribunale di Firenze. Moderatore del Presbiterio della CPU “Agape” di Firenze, è Presidente dell’Associazione “Fiumi d’acqua viva” ONLUS dal 2013. Candidata al ministero di Predicatore laico, studia per il percorso triennale del Bachelor of Theology presso il John Knox Institute. Animalista e vegana, combatte da anni per i diritti e la dignità degli animali nelle Chiese e nella società.

Dr. Paolo D’Aleo – p.daleo@lapaginacristiana.it

Collaboratori fissi: Alessandro Naclerio, Davide Mancini, Ada Prisco

Editore e Responsabile legale: Andrea Panerini per conto della Chiesa Protestante Unita – andrea.panerini@gmail.com

«La pagina cristiana» è un quotidiano on line senza finalità di lucro e senza attività commerciale, senza richiesta di fondi pubblici e senza obbligo di registrazione al Tribunale e al ROC ai sensi del Decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, art. 3-bis (coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103 – GU n. 168 del 20-7-2012) in quanto “testata periodica realizzata unicamente su supporto informatico e diffusa unicamente per via telematica ovvero on line, il cui editore non abbia fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che consegua ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro”.

Direzione, Redazione, Amministrazione: c/o Panerini – Via della Rondinella, 26 – 50135 Firenze – redazione@lapaginacristiana.it

Licenza Creative Commons: CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc-by new white.svgCc-nc white.svgCc-nd.svg Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0

«La pagina cristiana» nasce dall’iniziativa di cristiani appartenenti alla Chiesa Protestante Unita per informare sulle attività delle proprie comunità ma anche per fornire uno sguardo sul mondo che ci circonda da un’angolatura cristiana, evangelica e non fondamentalista.

«La pagina cristiana» è aperto alla collaborazione di ogni credente, anche di diverse confessioni o religioni e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà e di visioni aperte. La  collaborazione alla testata è opera di volontariato, gratuita e non istituisce in alcun modo un rapporto di lavoro.

Il semplice fatto che questo blog fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. 
Le immagini pubblicate, sono quasi tutte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate senza alcun fine di lucro. In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini, violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione.