La solita sbandierata solidarietà europea: sospesa l’accoglienza dei rifugiati sbarcati in Italia

Ancora una volta l’Europa si rende ridicola sui migranti: la Francia punta il dito contro l’Italia e poi non vuole accogliere i migranti in casa. Qualcosa non torna.

È scontro aperto tra Roma e Parigi sulla questione dei migranti, tornata al centro dell’attenzione dopo due anni di ‘distrazioni’ date dalla paura Covid. E il dibattito si riapre subito accesissimo dato anche il recente cambio di Governo, che finalmente sembra aver deciso di alzare la testa contro i soprusi.

Francia Italia scontro migranti
Migranti su nave Ong – lapaginacristiana.it

Perché di un sopruso si tratta. Da anni l’Europa si è impegnata ad accogliere i migranti in difficoltà, ma su quasi un milione di sbarchi in Italia, solo poche decine sono stati accolti in altri stati membri dell’UE. Si può definire solo che ridicolo lo scenario venutosi a creare nelle scorse ore a causa della nave danese Ocean Viking.

Dopo il blocco della nave nei nostri porti, e l’appello ad altri paesi dell’UE di accogliere gli immigrati clandestini a bordo, la Francia ha subito mostrato gli artigli all’Italia, invitando il resto dell’UE a coalizzarsi contro il nostro paese. Una dichiarazione di guerra bella e buona.

Il ministro francese Macron ha definito la scelta di chiudere i porti italiani “incomprensibile e disumana“, però poi ha proceduto con il rafforzare i confini con 500 agenti per evitare che i clandestini entrino in Francia, oltre che ad invitare gli altri stati confinanti (soprattutto Germania) a fare lo stesso.

In più la minaccia di Darmanin: “ci saranno conseguenze gravi, sarà il governo italiano a rimetterci”. Bisogna avere davvero una bella faccia tosta e nessuna morale per accusare e ridicolizzare l’Italia a livello mondiale per poi barricare i propri confini e rifiutare di accogliere qualche migrante.

Giustamente si rendono conto che migliaia di persone nullafacenti andrebbero a distruggere la loro economia e scapito dei propri cittadini. Meglio lasciare questa patata bollente agli italiani, che sopportano bene case occupate, violenze e criminalità.

“Una dinamica curiosa…”

Secondo il titolare della Farnesina, “Noi abbiamo 90mila arrivi e avevamo un accordo per la redistribuzione di 8mila migranti ma finora ne sono stati redistribuiti solo 117. Ed ora si tratta di 234 persone che stanno arrivando in Francia”.

Francia Italia scontro migranti
Giorgia Meloni sui migranti – lapaginacristiana.it

Intanto Giorgia Meloni sembra non aver intenzione di cedere nel far valere i diritti dell’Italia e, in una conferenza stampa recentissima, ha punzecchiato: “La richiesta di isolamento dell’Italia tradisce una dinamica Ue curiosa. Si parla di solidarietà e condivisione…voglio sperare che non accada, non sarebbe intelligente”.

“Credo che valga la pena mettere insieme due numeri: la nave Ocean Viking è la prima nave di una Ong che abbia mai attraccato in Francia con 230 migranti. Questo ha generato una reazione molto dura nei confronti dell’Italia che ha fatto entrare quasi 90mila emigranti” solo nel 2022.

“Cosa fa arrabbiare? Il fatto che l’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per i migranti del Mediterraneo? Questo non c’è scritto in nessun accordo“.

Impostazioni privacy